I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito

user_mobilelogo

Percorso Counseling di Anidra Università Popolare

 

counseling anidra

 

Ha una durata triennale mediamente di 950 ore. Il monte ore può aumentare in caso lo si ritenesse necessario al raggiungimento degli obiettivi minimi. In tal caso il costo della formazione aggiuntiva verrà regolato al fine di agevolare il corsista.

 

Il perCorso si rivolge a professionisti o aspiranti tali. Ogni professionista (psicologo, medico, educatore, insegnante, avvocato, infermiere, commercialista, imprenditore ecc.) che lavori a contatto con la persona si avvantaggia della professionalità di Counseling e una volta formatosi può definirsi Counselor.

Il Counselor è un professionista che ha acquisito nell’esperienza una competenza relazionale trasversale che muove dall’analisi degli obiettivi e delle risorse del cliente. Egli si propone di costruire una nuova visione dei limiti e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente: prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, osservare emozioni, costruire sentimenti.

Il Counseling è pertanto l’esercizio di trasmissione e sintonizzazione emotiva tramite il lavoro relazionale e in team e l’utilizzo delle competenze trasversali al fine di motivare la Persona, individuando i punti di forza e di fatica al fine di liberare e sviluppare le capacità per una maggiore autonomia, benessere psico‐fisico e realizzazione dei propri desideri e ricerca interiore, per la conquista dell’interdipendenza.

Il Counselor è un professionista che facilita la persona nello scoprire o ritrovare potenzialità e strategie per una migliore qualità di vita pratica e benessere psico‐fisico, in una prospettiva evolutiva.

Il suo intimo obiettivo nel lavoro è divenire superfluo. A seconda degli ambiti di lavoro il Counselor dovrà interfacciarsi, confrontarsi con le altre figure professionali, ad es. lo psicologo della scuola, il medico, gli insegnanti, altri professionisti, le istituzioni familiari e altri sistemi relazionali. Pur confrontandosi, nel suo lavoro, con le diverse figure professionali, il Counselor nella sua deontologia, legittima ed esalta la propria specificità.

 

Il perCorso prevede:

 

ANALISI DELLE COMPETENZE IN ENTRATA

Prevalutazione di abilità e conoscenze in entrata: l’Esperienza ha un peso.
L’Esperienza, insieme alle competenze acquisite in ambito formale, non formale e informale va a costituire il monte dei crediti formativi in entrata.

 

Programma

Il programma è personalizzato per ogni professionista (o aspirante tale).

 

COMPETENZE:

- Saper lavorare sul processo e non sul contenuto, utilizzare la Relazione come strumento per la competenza personale della consapevolezza e padronanza di Sé
- Facilitare nell’altro lo sviluppo della competenza sociale empatica e del team building in diversi contesti e della libera autonomia
- Condurre al governo dell’affettività e costruire strategie rieducative e di partecipazione sociale, lavorando sempre in rete, tra diversi professionisti
- Saper orientare all’auto‐consapevolezza e alla comprensione reciproca
- Riconoscere il rispecchiamento con l’altro e il Sentire dell’altro
- Sapersi sintonizzare nell’esperienza di scambio relazionale
- Saper orientare la Relazione con l’altro rispetto alla deontologia, etica, leggi e contesti di esperienza Saper condurre un colloquio di Counseling, una conversazione
- Saper costruire progetti formativi valutandone anche la verifica ecologica
- Saper lavorare in team, in rete, in contesti diversi

 

VERIFICA FINALE

 

Prova scritta teorica

Test con domande a risposta chiusa.
Prova di carattere generale con quesiti a risposta multipla sulle materie che riguardano le competenze utili alla professione in relazione al percorso formativo svolto.

 

Prova scritta pratica

Case Study: studio di un caso con sintesi di ipotesi progettuale, che consenta di verificare la competenza del professionista nelle fasi lavorative specifiche.
Prova pratica in plenaria (sessione sequenziale di Counseling) con possibilità di esame individuale o di confronto di gruppo.

 

CERTIFICAZIONE

 

Attestato di Qualifica

Il perCorso triennale di Counseling Anidra UP rilascia un Attestato di Qualifica.

 

Attestato di Competenza Professionale

ESAARCO DBN (www.esaarcodbn.it), sindacato di Categoria Professionale contempla la finalità primaria di promuovere e coordinare iniziative volte alla rappresentanza e tutela della professione del Counselor, per valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela dei consumatori nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
L’ Art. 7 della legge 4/2013 afferma che, il compito del rilascio della Attestazione di Competenza Professionale spetta esclusivamente alle Associazioni e/o Sindacati di Categoria Professionale e agli Organismi di Certificazione.
Attualmente non è condizione obbligatoria essere in possesso di un Attestato di Competenza Professionale ma è un ulteriore incentivo per il consumatore che ha la certezza di affidarsi a un Operatore che è tenuto all’aggiornamento continuo (ECP), pena l’annullamento e il ritiro dell’Attestato di Competenza Professionale da parte dell’Associazione di categoria che l’ha erogato.
Il compito delle Associazioni di Categoria Professionale:
• rilasciano al professionista l’attestato di competenza professionale;
• controllano il socio professionista sull’aggiornamento continuo attraverso la maturazione di crediti formativi ECP;
• consigliano al socio di lavorare con una copertura assicurativa;
• consigliano al socio professionista di far firmare al proprio interlocutore il consenso informato;
• controllano che il socio professionista rispetti il Codice Deontologico;
• forniscono ai soci professionisti un servizio per le procedure di reclamo (sportello del consumatore Art.2. comma 4 - legge 4/2013).
Tutte queste funzioni, vengono già svolte ed erogate da ES.A.AR.CO DBN.

 

Certificato rilasciato dall’Organismo di Certificazione convenzionato con Anidra UP

Certificato rilasciato dall’Organismo di Certificazione (ODC) conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024/2012, riconosciuto da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), l’unico Organismo Nazionale Autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 dicembre 2009), e le Università Legalmente riconosciute.
L’ODC verifica, a seguito di un Esame, che i Candidati possiedano le caratteristiche di istruzione, esperienza, capacità e formazione idonee a svolgere una determinata mansione ed emette la Certificazione Professionale.

 

Certificati di Laurea: Laurea in Scienze Olistiche e Laurea in Scienze del Counseling

Anidra Università Popolare, Corporate University di Diritto Internazionale, può rilasciare alla fine di un percorso di laurea, titolo con validità legale di Dott. in Scienze Olistiche e Dott. in Scienze del Counseling.
Il perCorso di Counseling presso Anidra UP costituisce monte crediti formativi in entrata.

 

NORME DI ACCESSO E ISCRIZIONE

Inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
- cv formato Europass;
domanda di adesione, scarica il modulo di iscrizione QUI;
documento di identità;
allegati.

 

Ai fini dell’iscrizione è prevista l’analisi delle competenze in entrata.

Si prega pertanto di produrre i seguenti allegati:

- Diploma di scuola media superiore e/o di un Diploma di Counseling;
- Curriculum Vitae Europass e documenti allegati, comprovanti le attività formative e lavorative specifiche dichiarate dal Richiedente o affini per competenze trasversali per validarle come monte ore già esperite nella formazione personale;
- Elenco certificati e attestati conseguiti;
- Titoli conseguiti;
- Eventuale autocertificazione indicante nome di corsi frequentati, la durata, la data, il luogo e il monte ore.

 

Le iscrizioni sono sempre aperte e il corso viene erogato anche in lingua inglese

 

Anidra Università Popolare si riserva il diritto di rifiutare la domanda di adesione e non ammettere il discente nel caso in cui non lo ritenesse idoneo al perCorso.

 

MODULO DI RICHIESTA

 

 

cnupi anidra, ente accreditato MIUR

alternanza scuola lavoro

garanzia giovani