Lo Yoga entra in Classe:

un nuovo strumento per una educazione motoria integrata

Direttore del Corso:

Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli

Formatori:

Dott. ssa Roberta Repetto, Dott. ssa Paola Sabia

Il corso 'Lo Yoga entra in classe' si propone di fornire agli insegnanti strumenti teorici e pratici per la costruzione di lezioni di educazione motoria che utilizzino sequenze yoga. All'interno del corso verranno acquisite alcune posizioni, sequenze motorie e pratiche meditative tratte dallo yoga e se ne illustreranno possibili applicazioni valide sia come elementi di educazione motoria sia come strumenti utili nella gestione della classe. In una tradizione millenaria come lo yoga, il lavoro motorio è inserito in una più ampia visione dell'individuo in cui l'educazione corporea è uno degli ingredienti della formazione di una personalità centrata. Da un'approccio come questo si possono ricavare, quindi, strumenti utili sia per una attività fisica intelligente ed equilibrata sia per una crescita emozionale corretta.

Docenti:

Roberta Repetto, Docente e Istruttore Anidra UP;

Paola Sabia, Docente e Istruttore Anidra UP:

Paolo Bendinelli, Docente Anidra UP;

Destinatari:

Insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, educatori, animatori;

Obiettivi:

Fornire una generale conoscenza sui principi filosofici fondanti dello yoga;

Praticare e apprendere posizioni (asana), sequenze motorie e pratiche meditative;

Fornire spunti per l’integrazione delle pratiche yogiche nella didattica in ambito motorio, esperienziale ed emozionale;

Metodologia:

Pratica fisica, Workshop per la strutturazione di una lezione, Lezioni frontali, F.A.D.

Durata:

il corso si svolge per un totale di 25 ore, di cui solitamente 16 in presenza e 9 on line, sulla piattaforma F.A.D. Anidra Università Popolare.

Il corso si trova sulla piattaforma SOFIA del MIUR, pertanto è pagabile con il bonus docenti.

PROSSIME DATE:

1^ livello:

Palermo 9/10 maggio 2020

orario 9-13 14-18

palestra Xinergie Via Bara All'olivella, 67, 90133 Palermo

25 ore: 16 in presenza, 9 in FAD

costo 200 euro

aggiornamento 2^ livello:

Palermo 19 aprile

orario 9-13, 15-17

25 ore: 6 in presenza, 16 in FAD

costo 100 euro

Modalità di iscrizione:

1 - invio del modulo di iscrizione in calce, compilato, firmato e corredato di documenti di identità a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 -

PER CHI NON PAGA IL CORSO CON SOFIA:

invio della contabile del bonifico dell'intero importo (effettuato sul c/c iban: IT 90 M 05018 01400000000135135, acceso presso Banca Etica ed intestato ad ANIDRA ASSOCIAZIONE causale: iscrizione corso "lo yoga entra in classe CITTA’“ nome cognome) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER CHI PAGA IL CORSO CON SOFIA:

iscrizione al corso tramite piattaforma Sofia e creazione di un voucher dell'importo richiesto con dicitura formazione e aggiornamento, corsi riconosciuti ai sensi della direttiva, ed invio del voucher a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qui per scaricare il modulo d'iscrizione 2020

Il pagamento, include € 50,00 di deposito non rimborsabile in caso di assenza. Non è previsto nessun rimborso se l’assenza al corso viene comunicata meno di una settimana prima dell’inizio del corso. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione Anidra Università Popolare. Verranno inoltre rilasciati crediti formativi per percorsi nelle diverse discipline olistiche Anidra Università Popolare.

Clicca qui per vedere le date delle edizioni passate

Clicca qui per vedere cosa dicono di noi

Clicca qui per vedere testimonianze e commenti.

cnupi anidra, ente accreditato MIUR

alternanza scuola lavoro