user_mobilelogo

Tai Ji Quan e Qi gong - In presenza con gli istruttori Anidra UP

ll Tai Ji Quan nasce e si sviluppa in Cina nel XIII secolo, con diversi stili e diverse Scuole. Praticato come efficace Arte Marziale, è apprezzato anche come ginnastica dolce, disciplina di Meditazione e pratica energetica di lunga vita. Ma i veri obiettivi sono interiori: calmare la mente, comprendere e armonizzare le opposte energie interne ed entrare in rapporto con l’energia dell’Universo.

La Tradizione del Tai Ji Quan annovera differenti stili (Chen, Yang, Wu e Sun). La forma da noi praticata ne è una sintesi, operata in Cina agli inizi del secolo scorso dai Maestri a capo delle principali Scuole ed è conosciuta nel mondo come “Tai Ji Quan della Vera Sintesi” (Zheng Zong). In Europa è stata sviluppata dal M° Paolo Bendinelli che nella sua Scuola Anidra l’ha rinominata “Perla Della Vera Sintesi”, perché l’ostrica reagisce all’intrusione di un granello di sabbia circondandolo e formando una perla, mostrandoci così come affrontare l’esperienza della vita.

Interiorizzando i principi del Tai Ji Quan, ogni ostacolo viene accolto e trasformato in un movimento di bellezza forza e armonia. Ecco come “La Perla Della Vera Sintesi” si rivela una Via per equilibrare le energie interiori, condizione necessaria per sviluppare un centro di gravità permanente: la perla, dalla quale l’essere umano può partire per creare e sviluppare le sue strutture sottili. Apprendere i movimenti fluidi e lenti del Tai Ji Quan è ricco di emozioni. È una pratica adatta a tutti, che coinvolge ogni parte del corpo come un benefico massaggio dei muscoli e degli organi interni, aiutando a sciogliere le tensioni e le contratture fisiche ed energetiche, spesso di natura psicosomatica, a rinforzare il sistema immunitario e incrementare il benessere psicofisico generale, tanto da essere spesso adottata nelle moderne strutture ospedaliere come potente coadiuvante nella terapia nelle forme di dolore muscolo scheletrico cronico e delle cardiopatie

Nell'ottica di completare una già così ricca disciplina, gli istruttori di Tai Ji Quan potranno approfondire il loro percorso con il corso di specializzazione di TAYOQI, nato dalla fusione del Tai Ji Quan, Yoga e Qi Gong, che si avvicina in modo nuovo all’essere nella sua interezza di mente-corpo-emozioni. Ognuna delle discipline in questione, interagendo direttamente con le altre, determina dei risultati diversi da quelli ottenuti con una sua azione separata. Ciò che viene a prodursi risulta alquanto interessante per chi ricerca in profondità su di sé a partire dalle “sensazioni sentite” di un tipo particolare di consapevolezza corporea interna. Si tratta di alchimie energetiche come quelle che entrano in gioco quando si avvicinano pratiche di accumulazione (Qi Gong), che hanno come obiettivo la creazione di forza esplosiva elastica, e tecniche di distensioneYoga. Oppure l’avvicinamento di opposti, come la pratica dell’immobilità Zhan Chuang e la pratica dell’esplosione Fa Ji.

Il tayoqi si pratica eseguendo una forma con al suo interno elementi e principi provenienti dalle tre discipline. La forma non ha una “rigidità formale” ma prevede ambiti interpretativi che, nei livelli più avanzati e maturi di esecuzione, portano la forma a manifestarsi come una sorta di danza dell’energia. Il tayoqi è frutto della convinzione che ogni tradizione esprime un punto di vista, anche se importante, non esaustivo e che la contaminazione tra culture diverse può portare risultati preziosi per la ricerca.

PER INFORMAZIONI:

Tel: +39 0185 1835737