Corso on line di introduzione allo Yoga Bimbi

Un nuovo strumento per una educazione motoria integrata

logo yoga bimbi

Il corso si propone di fornire agli insegnanti strumenti teorici e pratici per la costruzione di lezioni di educazione motoria che utilizzino sequenze yoga.
All’interno del corso verranno acquisite alcune posizioni, sequenze motorie e pratiche meditative tratte dallo yoga e se ne illustreranno possibili applicazioni valide sia come elementi di educazione motoria sia come strumenti utili nella gestione della classe.
In una tradizione millenaria come lo yoga il lavoro motorio è inserito in una più ampia visione dell’individuo in cui l’educazione corporea è uno degli ingredienti della formazione di una personalità centrata.
Da un approccio come questo si possono ricavare, quindi, strumenti utili sia per una attività fisica intelligente ed equilibrata sia per una crescita emozionale corretta.

Destinatari

Insegnanti di yoga, Insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, chi lavora con gruppi di bambini, psicologi, educatori, insegnanti di sostegno..

Obiettivi

Fornire una generale conoscenza sui principi filosofici fondanti dello yoga Praticare e apprendere posizioni (asana), sequenze motorie e pratiche meditative. Fornire spunti per l’integrazione delle pratiche yogiche nella didattica in ambito motorio, esperienziale ed emozionale.

Struttura

Video, mappe concettuali, testi, presentazioni, test.

- introduzione e struttura del corso
- lo yoga non è solo asana (posizioni): gli otto rami dello yoga
- occorrente per frequentare questo corso
- pratiche di yoga, respirazione e pranayama per "sentire" lo yoga
- le yoga bimbi cards
- il saluto al sole per i bimbi
- la meditazione per i bambini
- il respiro nello yoga bimbi
- le varie tipologie di giochi di yoga bimbi (5 capitoli)
- conclusioni e struttura lezione
- pillole con il Maestro Paolo Bendinelli

Durata

il corso ha una durata di 25 ore on line, sulla piattaforma Moodle Anidra e-learning.

- il seminario ha un costo di € 85,00 + iva
Nell’importo è compreso il seguente materiale, che viene inviato direttamente a casa:
- un set di yoga bimbi cards (cards in cartoncino per giocare allo yoga con i bambini)
- uno yoga book

Modalità di iscrizione

1 - fare un bonifico di € 85,00 + iva ( 103.,70 euro) sul c/c Anidra up, su banca Etica, iban: IT 90 M 05018 01400000000135135, causale: iscrizione corso "lo yoga entra in classe , nome e cognome“
2 - inviare la contabile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente a nome, cognome , codice fiscale e indirizzo dove spedire il materiale cartaceo.

PER CHI PAGA IL CORSO CON SOFIA:

il corso sarà nuovamente disponibile sulla piattaforma Sofia a partire da ottobre 2020.

Ad ogni partecipante, una volta svolto il lavoro finale, verrà certificata la frequenza al corso con un attestato di partecipazione Anidra Università Popolare. Verranno inoltre rilasciati crediti formativi per percorsi nelle diverse discipline olistiche Anidra Università Popolare.

"Si comunica che la docente Roberta Repetto non è più tra noi, il corso onora il suo impegno e le sue idee. Siamo certi che questo sia ciò che lei desiderava"

cnupi anidra, ente accreditato MIUR

alternanza scuola lavoro